INVISALIGN l’apparecchio invisibile

Invisalign è un apparecchio ortodontico removibile, finalmente invisibile, che allinea i denti più velocemente di un consueto apparecchio ortodontico tradizionale comunemente costituito da attacchi metallici, i cosiddetti ferretti.

L’allineatore invisalign è l’alternativa estetica quindi al classico apparecchio ortodontico. Consiste in una serie di mascherine trasparenti semi-elastiche in poliuretano e ciascuna di esse corregge la posizione del dente di 0,3 mm circa, in due settimane. Attraverso un sistema computerizzato in 3D l’ortodontista crea il modello dell’obiettivo desiderato ed  esegue un programma personalizzato per risolvere il problema del paziente. Il computer calcola quanto tempo è necessario per il trattamento e decide tutte le mascherine necessarie ad ottenere il risultato finale. Ogni mascherina va indossata per 10/15 giorni e poi verrà sostituita con quella successiva. Ogni mascherina è leggermente diversa dall’altra, creata in modo da spostare progressivamente i denti e portarli gradatamente in posizione corretta.

Benchè sia un apparecchio rimovibile, ossia che si può togliere, va portato con serietà e costanza il più possibile per ottenere risultati in poco tempo. È previsto che venga indossato circa 22 ore al giorno. All’inizio (i primi 3/4giorni) i denti saranno doloranti come con l’apparecchio ortodontico tradizionale, ma poi non ci si accorge più di averlo. Per mangiare è opportuno togliere le mascherine. Quando viene pulito è preferibile farlo con uno spazzolino morbido che non graffi il materiale di cui è costituito Invisalign e che ha uno spessore minimo. Comunque il cambio frequente di mascherina garantisce un’igiene molto sicura.

È importante che la scelta di questa terapia sia fatta dopo una accurata diagnosi e da operatori esperti in ortodonzia, perché , nonostante sembri un meccanismo semplice e molto tutelato dal computer , in realtà richiede una vasta esperienza da parte dell’ortodontista che potrebbe decidere l’interruzione o il ricorso ad altre tecniche a seconda della gravità dei casi.

Ogni dentista che utilizza Invisalign ha completato il corso di formazione richiesto per ottenere la certificazione. Il Dottor Federico Perrini è ortodontista accreditato e provider ufficiale sul territorio. diffidate delle mascherine copie che non garantiscono i risultati dell’unico originale invisalign.

Le problematiche dentali che si possono correggere con Invisalign sono molteplici:
– il morso aperto, che crea problemi alla masticazione e disturbi all’articolazione temporomandibolare
– il morso crociato, in cui i denti superiori mordono la parte interna dei denti inferiori provocando usura dei denti e malattie gengivali
– gli spazi fra i denti, che possono provocare malattie parodontiche perché vi sono parti di gengiva non protetta dai denti
– l’affollamento dentale, che può causare carie, placca, aumentando la possibile insorgenza di malattie gengivali
– il morso profondo, che può causare usura dei denti inferiori e dolori alla mandibola e all’articolazione
– il morso inverso, che può interferire sul funzionamento dei denti anteriori e molari creando dolori alla mandibola e all’articolazione.

Invisalign non interferisce sulla vita quotidiana. Non crea impedimento alcuno a chi pratica sport né a chi deve parlare in pubblico, sia perché le persone non noteranno cambiamenti nella bocca e nel sorriso di chi lo porta, sia perché all’occorrenza può essere tolto.

Già in due settimane si notano cambiamenti significativi perché l’azione dell’apparecchio invisibile è graduale, ma continua. La correzione delle arcate dentali ed il loro allineamento consentiranno un’igiene orale molto più efficace che favorirà una protezione dalla formazione di placca e carie, oltre a problemi gengivali.

Non è da sottovalutare il fatto che l’assenza di fili metallici e gancetti di ferro in bocca non solo evitano fastidi ma anche disagi  nell’igiene. Con invisalign basta togliere la mascherina e il paziente può spazzolare i denti come sempre, passare il filo e quant’altro.

Ma la vera novità che ha costituito in ambito ortodontico riguarda soprattutto l’approccio estetico. Seppur ormai accettato e molto comune, l’apparecchio dentale in alcuni momenti della crescita, come l’adolescenza, viene accettato con difficoltà e talvolta posticipa la risoluzione del problema facendo correre rischi inutili al paziente. L’apparecchi invisibile ha risolto questa problematicità ed è ben accetto da adulti e adolescenti, mentre invece per i bambini si continua a consigliare l’ortodontia tradizionale, soprattutto per la manutenzione e la costanza che il trattamento invisalign richiede.

“La correzione di tutti i sorrisi” è infatti fondamentale anche dal punto di vista psicologico. Spesso le persone che hanno dentature non ben allineate cercano di nascondere il sorriso o con la mano o non aprendo la bocca. Tutto ciò va a discapito del benessere psichico perché sappiamo che sorridere fa bene all’umore e scatena la serotonina. Quindi un sorriso a bocca aperta che coinvolga anche gli occhi ed il resto del volto è uno scopo importante da raggiungere per la propria autostima di fronte ad una bella e sana dentatura da poter mostrare.

Per info e appuntamenti chiamare la segreteria del Centro Stomatologico Francesco Perrini al n. 0573 29068